LA FUITINA SBAGLIATA

Un film di Mimmo Esposito. Con Annandrea Vitrano, Claudio Casisa, David Coco, Barbara Tabita, Paride Benassai, Stefania Blandeburgo, Luca Lombardi. Genere Commedia - Italia, 2018. Durata 80 minuti circa.


Trama

Anna e Claudio si conoscono da quando sono piccoli. Un giorno tra i due scoppia l'amore, ma l'intraprendenza di lei e l'immaturità di lui non sono compatibili e la coppia finisce presto per naufragare. Vorrebbero comunicare la fine della loro storia alle rispettive famiglie ma i due nuclei famigliari sembrano essere inseparabili: hanno già avviato tutti i festeggiamenti per il futuro matrimonio e un nuovo business da portare avanti insieme. I giovani non sanno come rimediare al malinteso e si ritroveranno a scappare il giorno stesso delle celebrazioni delle nozze.

La fuitina sbagliata segna l'esordio sul grande schermo delle star del web I Soldi Spicci, duo comico formato da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, celebri al grande pubblico anche per qualche incursione in show televisivi. Anche per il regista Mimmo Esposito è una prima volta, mai infatti si era trovato a gestire un film da dietro la macchina da presa.

Forse è proprio l'inesperienza collettiva a rendere questa opera prima un agglomerato di piccoli sketch e niente di più. La comicità dei due attori, che non fanno altro che riproporre se stessi e i loro canovacci classici per tutto il lungometraggio, risulta stantia già dopo la prima mezz'ora. La storia intrisa di stereotipi da classica commedia del Sud Italia non aiuta inoltre i protagonisti a risultare simpatici, anzi li confina ad essere macchiette senza un'evoluzione e li colloca ai limiti del sopportabile.

Ci si trova quindi di fronte all'ennesima incursione della comicità da gag brevi al cinema che, come precursori celebri avevano già dimostrato, se non ripensata non può funzionare per un intero film. Il linguaggio del web, e anche di un certo tipo di televisione, basato su pillole di pochi minuti non è trasferibile direttamente in una sceneggiatura senza rischiare l'effetto noia. Il film non deluderà del tutto gli appassionati del duo di YouTube che mantengono comunque vive le proprie peculiarità e la propria sincerità da siciliani DOC. Avrebbero però dovuto avere intorno a loro un po' più di supporto, sia dall'intreccio narrativo, sia dai personaggi secondari, che invece risultano facilmente dimenticabili.